25 Green – Torino

0

Chi non ha mai sognato di avere una casa sull’albero, l’architetto Luciano Pia ha realizzato il sogno di tutti noi progettando questo edificio nel bel mezzo di Torino. Agli inquilini di questo palazzo sembrerà di vivere in una foresta, grazie ai 150 alberi che coprono le terrazze e ai 50 piantati nel giardino, che oltre a creare un’atmosfera da favola assorbono anidrite carbonica e riducono l’inquinamento. La casa è in continuo mutamento, il suo aspetto varia con le stagioni.

“Uno degli obiettivi del progetto è l’aumento di l’efficienza energetica e per questo motivo sono state adottate diverse soluzioni integrate:. isolamento continuo, protezione solare, riscaldamento e sistemi che utilizzano l’energia geotermica con pompe di calore e riciclo della pioggia per irrigare il verde raffreddamento
Ci sono 63 unità residenziali nell’edificio e sono tutte diverse e dotate di ampie terrazze di forme irregolari che circondano gli alberi. L’ultimo piano è coperto con tetti verdi privati”…”Il verde è diversificata:. grandi vasi sulle terrazze, giardini di corte, pareti verdi e giardini pensili proprio di fronte ai loft nei vasi ci sono alberi o arbusti di diverse altezze da 2,5 m . a 8 m. Specie decidue sono stati piantati avere irraggiamento solare in inverno troppo. La scelta delle specie, anche se diversificato a seconda delle diverse esigenze, è stato fatto per garantire una varietà di foglie, colori e fioritura.
Quando tutto il verde è completamente in fiore dà la sensazione di vivere in una casa sull’albero. Si può sognare di una casa o di vivere in un sogno!”

 

Share.

Leave A Reply