IL MONDO ESPANSO DEI ROMANZI GAY – Francesco Sansone

0
Francesco Sansone - Autore de Il mondo espanso dei romanzi gay

Francesco Sansone – Autore de “Il mondo espanso”

Blog di Romanzi/Cinema LGBT

“(…) Se con il mio lavoro riuscirò ad aiutare anche solo un ragazzo, allora saprò che ho fatto la scelta giusta.”

- Francesco Sansone -

 

Da questa forte traccia nascono “Il mondo espanso dei romanzi gay“, “Il mondo espanso del cinema gay” e la rubrica “I miei mondi espansi”, Blog i primi due – canale Youtube il terzo, che ci e vi nutrono di due possibilità sacre: informazione e conoscenza di lavori che molto spesso non hanno la visibilità che meritano.
Stiamo parlando dunque di Blog dalla struttura fumettistica multicolore che si equilibra sorprendentemente ad una ricercata densità di contenuti legati prevalentemente alla letteratura e al cinema Gay.
Lo spazio che Francesco riserva all’analisi di collane, romanzi sia italiani che stranieri con tanto di interviste agli scrittori stessi, citazioni di aforismi e approfondimenti in merito, denota l’attuale disattenzione della società per tutti quegli scrittori che hanno qualcosa da dire ma non hanno ancora trovato adeguati canali di “sfogo”. E’ proprio da questo presupposto che il Il mondo espanso dei romanzi Gay si fa contenitore cosciente di quella fetta di letteratura ancora troppo poco apprezzata.
Sulla stessa lunghezza d’onda Il mondo espanso del cinema Gay si prende la bega di recensire tutti quei corti, film italiani e stranieri, documentari e telefilm che ci danno la possibilità conoscere nuovi orizzonti cinematografici e ci fanno finalmente uscire dagli schemi dei soliti prodotti (banali e scontati) proposti fino alla nausea dal marketing del grande e piccolo schermo.

Il mondo espanso - I Blog

Il mondo espanso – I Blog

I Blog cresciuti nel corso degli anni, si impregnano della costante volontà di non perdere mai di vista il flusso della passione per la comunicazione, motore alimentato dal bisogno di dare supporto a quanti ragazzi e ragazze non abbiano trovato nelle loro famiglie e nei loro amici la comprensione che ha accompagnato la vita di Francesco sin’ora. Il Tantra è piacevolmente incessante: non siete soli.

Francesco 30enne poliedrico e frizzante nasce nella bella Sicilia, più precisamente a Palermo e come ogni bambino che si rispetti vive per i sogni, ma ce n’è uno, uno in particolare che lo distingue dai compagni di scuola: vivere per l’Arte. Nel corso degli anni gli approcci ad Essa saranno diversi ma vincerà senza ombra di dubbio l’amore per la scrittura, vero specchio di riflessione dell’anima di Sansone.
Sin dalla giovane età sentirà il bisogno di raccontare e raccontarsi muovendo così i primi passi nella letteratura con brevi racconti di fantasia per poi ad approdare alla trascrizione della Realtà, derivata per lo più dinamiche conosciute in prima persona.

Io nella gioia e nel dolore - Francesco SansoneTale processo di evoluzione raggiungerà l’exploit interiore, anche se di evolversi (soprattutto in questo campo) non si finisce mai, nell’esatto momento in cui Francesco prenderà piena coscienza della propria omosessualità. Da questo presupposto nascerà il suo Primo romanzo “Io: Nella gioia e nel dolore” aggiornato a marzo dello scorso anno (2014) con copertina di Giovanni Trapani e alcune modifiche al testo integrale in “Io: nella gioia e nel dolore – Diario di un ragazzo in crescita“: raccolta di diversi estratti dei diari “di bordo di gioventù” in cui rintracciamo tutti i passaggi del percorso di un giovane Gay nel suo periodo più difficile probabilmente (adolescenza) tradotti nel famoso Prima e il sempre incerto Dopo accettazione della propria sessualità.

Oltre l'Evidenza - Racconti di vita... gayIl nuovo progetto editoriale “Oltre l’evidenza – racconti di vita… gay” pubblicato da Tempesta Editore è un libro basato sulla rubrica del suo Blog: vite di 13 ragazzi Gay provenienti da tutta Italia che raccontano il proprio vissuto legato all’omosessualità.

Sulla traccia di tale binario è l’approdo in “Un nuovo mondo“: storie a puntate in cui v’è l’analisi della varietà degli aspetti legati ancora una volta all’omosessualità, soprattutto dal punto di vista dei più giovani; nei “Racconti brevi” invece troviamo la descrizione dell’omosessualità dal canto degli adulti che si trovano a far pace anche con controversie legate all’età.

Per non farci mancare nulla Francesco arriva in radio da Ottobre 2012 a Gennaio 2013 ove ha curato la rubrica Shortbus – Gli altri incontri radiofonici di Radio Onda d’Urto parlando delle realtà (più o meno crude) di giovani omosessuali dagli anni ’60 fino ai giorni nostri.

Per approfondire la storia di Francesco Sansone leggi la scheda personale

L’umiltà che ci ha colpito in Francesco è sintetizzabile in queste parole già presenti nella presentazione del suo Blog IL MONDO ESPANSO DEI ROMANZI GAY: “Forse non guadagnerò niente con il blog, ma a volte la gratificazione che ti può dare un commento, in cui ti viene fatto un complimento per il lavoro svolto, ti riempie il cuore più di quanto una banconota possa riempire la tasca.”

Blog ufficiale - Il mondo espanso dei romanzi gay VISITA IL MONDO ESPANSO DEI ROMANZI GAY

Blog ufficiale - Il mondo espanso del cinema gay VISITA IL MONDO ESPANSO DEL CINEMA GAY

Pagina ufficiale Facebook - Il mondo espanso dei romanzi gay

PAGINA UFFICIALE SU FACEBOOK

Canale Youtube - Il mondo espanso dei romanzi gay CANALE YOUTUBE

VideoIntervista - Il mondo espanso dei romanzi gay GUARDA LA PRIMA PARTE DELLA VIDEOINTERVISTA A FRANCESCO SANSONE

videogallery_50 GUARDA LA SECONDA PARTE DELLA VIDEOINTERVISTA A FRANCESCO SANSONE

FotoGallery - Il mondo espanso dei romanzi gay

GUARDA LA FOTOGALLERY DI FRANCESCO SANSONE

Share.

Leave A Reply