J’ai tué ma mère

0
jai-tue-ma-mere

J’ai tué ma mère – Una scena del film

Oggi torniamo sul Cinema Lgbt con un lavoro del 2009, scritto all’età di 16 anni da Xavier Dolan, lo stesso che si occuperà anche della regia, di buona parte della produzione e dell’interpretazione del protagonista, stiamo parlando di J’ai tué ma mère. Il film è in parte autobiografico ed è stato lanciato in anteprima al Festival di Cannes il 18 maggio 2009, in sala invece (Canada) uscirà il 5 giugno dello stesso anno e il 15 luglio approderà sui grandi schermi francesi (60 sale).

Xavier-Dolan-al-Toronto-International-Film-Festival-2009

Xavier Dolan al Toronto International Film Festival (2009)

Trama:
Hubert (Dolan) è un adolescente canadese cresciuto senza la figura paterna (dopo il divorzio si disinteresserà totalmente del figlio). Il ragazzo travolto dalle turbolenze tipiche della sua età, aggravate dall’assenza del padre, finirà per nascondere la propria omosessualità alla madre – Anne Dorval – che colpevolizzerà e sulla quale sfogherà il dolore dettato dalla repressione.
L’omosessualità, seppur contornata da un contesto sofferente, non è mai messa in discussione, neppure dal rapporto di amore-odio con la madre.
Genuinità e intensità ci suggeriscono emozioni forti a controbilanciare tensioni interiori irrisolte da parte di tutti i protagonisti.

Dice del film Peter Howell del Toronto Star: “ciò che lo rende straordinario è la sua profondità di sentimento, che è reso ancora più impressionante dall’età di Dolan: aveva appena 19 anni quando l’ha realizzato”

J'ai tué ma mère - Locandina del film

J’ai tué ma mère – Locandina del film

 

 

 

 

Share.

Leave A Reply