Love stories LGBT nei telefilm – Willow e Tara

2

Amiche e amici telefili questo articolo è dedicato a voi, voi che non potete fare a meno di seguire le vostre serie preferite, che restate svegli tutta la notte per vedere se la vostra ship (dal termine inglese relationship) avrà qualche speranza, che soffrite e gioite con loro, e si sa, in una serie più si soffre, più le cose si fanno difficili più il fandom diventa agguerrito. E’ inutile negarlo, per quanto la trama possa essere avvincente, la fotografia da sogno e la regia maestrale il cuore delle serie sono gli intrecci amorosi, e ognuno patteggia (o shippa) per la sua coppia del cuore. Per chi di voi non lo sapesse ci sono diversi tipi di ship, le CANON Ship, ovvero quelle “ufficiali” previste dalla trama (Ethan e Danny in Teen Wolf)  e le NON-CANON ship, non previste ma per le quali i fan creano vere e proprie storie alternative (fanfictions) dove si realizzano e i propri personaggi possono vivere felici e contenti (ultimo esempio di portata mondiale lo swan queen dove i personaggi interessati sono Emma Swan e la Evil Queen Regina di Once Upon a Time). Dopo questa velocissima spiegazione si parte.

La prima coppia omosessuale in un telefilm per ragazzi targata Warner Bros. (sulla stessa rete andava in onda Settimo Cielo) che mi viene in mente è quella formata da Willow e Tara in Buffy The Vampire Slayer.

Tutto inizia nella quarta stagione quando Willow, dopo essere stata lasciata dal fidanzato storico Oz, fresca di rottura, triste e depressa si butta a capofitto nella magia. Decide di entrare a far parte di un club di Wiccan, e li capisce che l’unica vera strega presente nel  gruppo è la dolce Tara Maclay. Dopo ave unito le forze per sopravvivere ad una delle tante minacce presenti a Sunnydale le due instaurano un rapporto d’amicizia. Il legame diventa sempre più intenso, le due con la scusa della magia, passano sempre più tempo insieme fino a quando non torna l’ex della strega rossa in città. E’ in questo momento che Willow prende una posizione che cambierà per sempre la sua vita, dicendo ad Oz, e a se stessa, di essere innamorata di un’altra persona, Tara.

Tara Tu devi stare con la persone che ami.
Willow Lo sono.
Tara Vuoi dire…
Willow Voglio dire. Ok?
Tara Oh, sì.
Willow Mi sento orribile per tutto quello che ti ho fatto passare. E voglio farmi perdonare. A cominciare da adesso.
Tara Adesso?
(Willow fa sì con il capo e Tara spegne la candela)
4×19 – new moon rising

Grazie a questa relazione le due diventano sempre più forti, Tara smettere di essere la persona sottomessa che era un tempo, prende coraggio ed inizia a vivere. Con un po’ di fatica, stringe amicizia con gli altri componenti della Scooby Gang, all’inizio stupiti da questa nuova relazione (non dimentichiamoci che Willow e Xander avevano avuto una storia) e ne entra a far parte diventando il punto di riferimento di molti dei componenti.

Tara La nostra relazione?
Willow Siamo amiche.
Tara Buone amiche.
Willow Stiamo insieme, in realtà.
Tara Sì, siamo fidanzate.
Willow Ci vogliamo bene. Siamo amanti. Omosessuali. In parole povere ci amiamo.
5×12 – Checkpoint

Purtroppo anche le cose più belle finiscono ed a causa dell’abuso della magia da parte di Willow (metafora Buffyana sulle dipendenze) Tara decide di dire basta.

Tara Mi credi tanto stupida? Lo so che hai usato quell’incantesimo su di me.
Willow Tara, mi dispiace, io…
Tara No! Non dire niente, non c’è niente che tu possa dire.
Willow Tara, io non volevo…
Tara Che cosa? Violare la mia mente in quel modo?! Ma come hai potuto? Come hai potuto dopo quello che mi ha fatto Gloria?
Willow Scusa, violare in che senso? Io… io non pensavo di fare niente di male, io…volevo solo… cerca di non litigare più con te. Io ti amo.
Tara Se uno non vuole litigare non litiga, non usa la magia per cercare di fare pace.
Willow Ma… io volevo soltanto che le cose andasse… meglio tra noi due.
Tara Non aspetta a te decidere cosa sia meglio per noi Willow. Quando c’è un rapporto si dovrebbe decidere insieme.
Willow Hai ragione… Ora ho capito, ho… ho fatto uno sbaglio.
Tara Tu ragioni quasi sempre così in realtà, quando le cose si mettono male… tu non analizzi il problema tu fai un incantesimo e questo non è giusto Willow, non è a questo che serve la magia.
Willow Ma io… io la uso per aiutare le persone.
Tara Forse all’inizio era così ma… ora pensi solo a te stessa, tutto il resto non conta, compresa me.
Willow Ti giuro di no.
Tara Non credo che possa funzionare.
Willow Hey, si invece. Sta funzionando… Io… Tara, ti prego, io… ho tanto bisogno di te e solo di te, non è vero che mi serve la magia, te lo giuro… se vuoi… te lo posso anche dimostrare, io posso stare… a-anche un mese senza fare un solo incantesimo, non farò nemmeno un solo incantesimo se vuoi, te lo giuro.
Tara Fai almeno… una settimana senza magia.
Willow Certo, è facile che ci vuole.
Tara E allora provaci sul serio, in ogni caso quello che ci serve ora… è un po’ di spazio, non pensavo di riuscire a dirlo.
Willow Stai dicendo che vuoi lasciami?
6×08 – Tabula rasa

Dopo questo periodo di pausa le due si chiariscono e tornano insieme, ma per poco, Tara viene accidentalmente colpita da un proiettile e muore tra le braccia di un’infuriata Willow, la sua parte oscura prende il sopravvento, e solo un accorato appello del suo migliore amico di sempre, Xander, la salva dal distruggere tutto e tutti pur di vendicare la sua amata.

Era abbastanza strano vedere in tv una coppia omosessuale all’epoca, ma quella tra Willow e Tara fu trattata con una tale maestria che aprì le porte a tutto quello che è stato raccontato da altre serie negli anni a seguire.

Diteci qual è la vostra coppia preferita e sarà la protagonista del prossimo articolo.

fotogallery50GUARDA LA FOTOGALLERY DI WILLOW E TARA

 

Share.

2 commenti

  1. Buffy era e resterà per sempre il mio telefilm preferito. Adoravo Willow e Tara e posso dire che la morte di quest’ultima nella sesta stagione è stata un vero e proprio SHOCK!
    Oltre a loro, tra le coppie omosessuali che più amo ci sono sicuramente Brian e Justin (Queer As Folk), Mel e Lindsay (sempre Queer As Folk), Bob e Lee (Desperate Housewives) e Callie e Arizona (Grey’s Anatomy).

Leave A Reply